Ingredienti per 1l di brodo
500 g Carne bovina (polpa di spalla)
400 g Biancostato di manzo
400 g Ossa bovino
60 g Sedano
100 g Carote
100 g Cipolle dorate
150 g Pomodori ramati
4 l di acqua
40 g olio extra vergine di oliva
2 chiodi di garofano
Sale e pepe quanto basta
Parmigiano quanto basta
500 g di cappelletti
Preparazione
Iniziate lavando e asciugando le verdure. Pelate la carota e tagliatela a tocchetti, tagliate anche il sedano e dividete il pomodoro a metà.
Mondate la cipolla tagliandola a metà e tostarla per circa 3 minuti in una padella antiaderente a fuoco vivace, girandola di tanto in tanto. Poi unite tutte le verdure in un tegame capiente e dai bordi alti con l’olio. Aggiungete il pepe in grani ed i chiodi di garofano.
Versate nel tegame le ossa, la polpa di spalla ed il biancostato.
Coprite la carne con 3 litri di acqua e lasciate cuocere così a fuoco medio per circa 2 ore, fino a far ridurre il brodo di circa la metà. Aggiungete il restante litro di acqua e lasciate cuocere per ancora un’ora a fuoco basso. Durante questo tempo occorrerà eliminare il grasso e le impurità che si stabilizzeranno in superficie. A fine cottura il brodo risulterà meno liquido e più ristretto.
Filtrare il brodo in modo da separare il liquido da carni e verdure: versate nuovamente il brodo nel tegame e salate. Salare quando il brodo è pronto per potervi regolare meglio sulla sua sapidità.
Cuocete i cappelletti nel brodo bollente per alcuni minuti e servite con una spolverata di parmigiano.
Buon appetito!